Nel nostro settore l’aspetto emotivo legato alla realizzazione dell’oggetto è una componente che non possiamo trascurare, un gioiello porta con sè emozioni e ricordi che chi suona alla nostra porta vuole conservare, regalare, tramandare, riprodurre. Sono tanti i clienti che si rivolgono al nostro laboratorio proprio perchè hanno la necessità di creare un oggetto che sia contenitore, supporto o forma nuova di un gioiello che è stato portato da una persona cara.
Nel tempo ci siamo trovati a realizzare le richieste più particolari: abbiamo realizzato anelli su cui partendo da alcune parti di orecchini o anelli che erano di una persona cara scomparsa, abbiamo disegnato e costruito piccoli e poetici porta-foto con forme particolari in cui poi è stata inserita la foto di chi non c’è più, monete e ciondoli porta fortuna che ci è stato chiesto di montare inserendoli in bracciali e girocolli più attuali e portabili, c’è anche chi ha chiesto di realizzare dei piccoli ciondoli a tema, ciondoli che ricordassero un nome inciso sul retro, una data, un momento della vita che è stato particolarmente significativo con un simbolo o una forma (memorabile è stata per esempio la costruzione minuziosa di un piccolo compasso in oro in occasione di una laurea in architettura).
Questa parte del nostro lavoro è in assoluto uno dei momenti più stimolanti e creativi perchè spesso ci troviamo a dover soddisfarte richieste originali e nuove. Il confronto con il cliente ci permette di assorbirne le idee, renderle tecnicamente realizzabili studiando soluzioni particolari e tramite il confronto giungere insieme al risultato sperato. Crediamo che sia proprio il nostro atteggiamento aperto ad averci permesso di raccogliere negli anni una clientela attenta ed esigente, che rifugge le solite noiose proposte industriali e che si rivela invece attenta e capace di capire il valore del prodotto “sartoriale metallico”
Orecchino trasformato in anello



Orecchino montato su un anello a fascia in oro giallo


Ciondolo in oro giallo a forma di oliva realizzato su richiesta del cliente




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.