Le nostre “Fedi Sartoriali”

Difficile dedicarsi allo svago in questi giorni tristi, difficile anche non concentrarsi sulle notizie. Provo ad aprire una parentesi che serva anche solo per un attimo a distrarre lo sguardo dalla cupezza dell’atmosfera bellica, magari per proiettarci verso un tempo più lieve che speriamo possa arrivare presto, per tutti.

Marzo oltre ad aprire la nuova stagione porta inevitabilmente con sè le prime coppie alla ricerca di fedi nuziali speciali, tradizionali e non. Da sempre io e mio padre realizziamo a mano le nostre fedi, niente di industriale quindi, e negli anni abbiamo messo a punto un vero e proprio catalogo di esemplari tradizionali affiancato da una selezione di modelli più originali.

Ognuna delle nostre fedi è realizzabile nei tre colori dell’oro 18 carati, quindi giallo per i più “conservatori”, bianco per gli sportivi oppure rosa per chi è più legato alle tendenze del momento. La scelta poi varia tra le possibili declinazioni di forme e texture, anche molto diverse tra loro. Le nostre fedi sono completamente “sartoriali”, eseguite seguendo le indicazioni e le preferenze dei clienti, e lavorate a mano nel nostro laboratorio interno dalla fusione sino alle fasi finali di superficie.

Proprio per la loro lavorazione sartoriale le nostre fedi richiedono una progettazione particolarmente curata, possibile solo dopo un attento confronto con il cliente in studio. Negli anni abbiamo realizzato moltissime fedi, anche particolarmente originali, assecondando sempre l’idea specifica di una clientela molto varia e con esigenze molto diverse;

L’argomento “fedi” non si esaurisce però nelle sole fedi nuziali, anzi, negli anni ci siamo trovati di fronte a sfide di ristilizzazione che spesso riguardavano proprio le belle fedi dei nonni, a cui ci veniva chiesto di dare un’interpretazione meno matrimoniale proprio da clienti che avevano il desiderio di conservarle senza snaturarle. Anche per queste categorie di lavoro invitiamo sempre il cliente a passare in studio per un confronto diretto, in modo da poter tenere presente ogni sfumatura della richiesta senza nessun impegno e vincolo per chi la pone.

Il lavoro di questa stagione è poi dedicato più ampiamente a tutta la produzione di gioielli da cerimonia, con una particolare attenzione per i gioielli della sposa (a cui riserveremo un capitolo dedicato), senza dimenticare le “grandi sfide cromatiche e stilistiche” che ogni anno amiche, sorelle, madri e suocere di futuri sposi ci pongono affidandosi proprio alla versatilità di un lavoro che per noi è sempre e solo (e ancora) costruzione sartoriale del gioiello.