Lo Studio Orafo Apedoro è un’impresa familiare e come tale segue la storia della mia famiglia: partendo da mio padre, Sergio Scarpetta che fa questo mestiere dall’età di 16 anni e da mio zio Marco Scarpetta anch’egli artigiano orafo da sempre. Il lavoro di orefice mi è stato insegnato sin dall’infanzia quando ho iniziato a frequentare il laboratorio di mio padre per non abbandonarlo mai, neanche negli anni dello studio, con la fine dei quali ho potuto finalmente farne la mia vita.
La nostra attività è un laboratorio con vetrina, uno Studio, in cui produciamo con tecniche e materiali antichi gioielli realizzati a mano. Il gioiello è il più poetico tra i lussi, il più longevo dei desideri, il più interculturale e condiviso tra i simboli di bellezza, il più sacro tra i contenitori di ricordi. L’oreficeria è un mestiere artigiano ed è un mestiere antico, abitualmente praticato dai grandi architetti per l’esercizio, in miniatura, delle grandi leggi della statica e della proporzione, si conduce con fuoco e lima, seduti al banco per lunghe ore di lavoro, necessita dedizione e cura, per come mi è stato insegnato richiede competenza, disciplina e infinita pratica.
Io e mio padre abbiamo avuto la grande fortuna di condividere la passione per il nostro mestiere che è un mestiere scrupoloso, sotto molti punti di vista, ma di grande soddisfazione per la libertà creativa che ci ha sempre concesso. Ancora oggi rivedendo gli oggetti che ha realizzato molti anni fa o che abbiamo realizzato insieme in anni più recenti, ci sorprendono e ci convincono, nelle loro strutture, nei loro pesi rassicuranti, e in essi rintracciamo la nostra idea di gioielleria, come una firma silenziosa che solo a noi risulta leggibile, senza alcuna ricerca di lusinga ma con la speranza e il desiderio di rivederci e riconoscerci sempre nel nostro lavoro.
La nostra produzione è lontana per estetica e per filosofia da ciò che definiamo “gioielleria standard”, ciò che mostriamo nella nostra vetrina è una sintesi di oggetti che dichiarano apertamente il nostro taglio e il nostro gusto. Produciamo pochi pezzi, li costruiamo personalmente, prestando cura e attenzione ad ogni fase della produzione, sino alla confezione, cercando di far trasparire la nostra personalissima impronta artigianale.
Oltre ad una nostra produzione realizziamo anche gioielli su disegno. L’approccio “sartoriale” del nostro lavoro e i molti anni di esperienza ci permettono di offrire una nostra interpretazione di idee, progetti e personalizzazioni che il cliente può richiederci direttamente in Studio (cosa facciamo).
Nel progettare il recente spazio dello Studio in Via San Donnino 26 a Piacenza abbiamo voluto conservare tutta la nostra identità, a partire dalla vetrina che ormai da trent’anni ci accompagna (è la stessa che avevamo in Viale Dante) e il cui colore, rosso scuro, da sempre trasmette la nostra idea di oreficeria di carattere. Il laboratorio interno ci permette di svolgere in tempi brevi fasi di lavorazione anche molto impegnative e la nostra vita si fonde con il tempo del lavoro, senza distinzione.
Alessandra Scarpetta
NOI SIAMO:
Sergio Scarpetta – lavora come artigiano orafo dall’età di 16 anni. Si forma fino al 1980 presso Alessandro Messa a Piacenza, per inaugurare poi il proprio laboratorio in un interno di Via Prevostura a Piacenza. Nel 1993 trasferisce il laboratorio e inaugura il negozio in viale Dante Alighieri 127/d dove resta per 27 anni. Dal Dicembre 2020 si trasferisce nella sede attuale in Via San Donnino 26, a due passi da Piazza Cavalli.
Alessandra Scarpetta – si laurea presso l’Università Statale di Milano con una tesi sull’orafo milanese Alfredo Ravasco, contemporaneamente mette in pratica, e accresce, le proprie abilità e conoscenze nel laboratorio di famiglia; ne diventa titolare dal 2017.
